La complessità delle interazioni e degli interessi coinvolti da ogni singola organizzazione ha spinto la messa a punto di sistemi in grado di considerare l’insieme dei valori che intervengono nel rapporto organizzazione/comunità, con l’obiettivo di razionalizzare e valorizzare quegli elementi fondamentali e spesso intangibili.
Tra le diverse tipologie di Sistemi di Gestione per la Responsabilità Sociale, uno dei più diffusi e conseguentemente riconosciuti, è lo standard SA8000; che si basa sulle Convenzioni Internazionali ILO (International Labour Organization), sulle Convenzioni ONU sui Diritti dei Bambini e sui Diritti Umani ed è, in ambito etico, il primo standard internazionale certificabile da parte terza.
Le peculiarità dello Standard SA8000 attengono i seguenti aspetti, che sono sempre di maggiore interesse anche in relazione alle attività di delocalizzazione della produzione in paesi ove il livello di attenzione per i diritti umani e la responsabilità sociale non è sempre al primo posto dei valori di riferimento
- lavoro infantile
- lavoro obbligato
- salute e sicurezza
- libertà di associazione e contrattazione collettiva
- discriminazione
- procedure disciplinari
- orario di lavoro
- retribuzione
- sistema di gestione
La norma definisce uno standard di riferimento valido in tutto il mondo, certificabile da un ente terzo, e diverso da altri strumenti similari, poco confrontabili e poco efficaci in termini di valutazione esterna.
Quello che viene richiesto ad un’organizzazione responsabile è di essere presente nel contesto di riferimento mantenendo un ruolo proattivo nei confronti di tutti coloro che hanno interessi collegati al benessere e allo sviluppo dell’organizzazione stessa.
Il sistema conforme alla norma SA 8000 può essere sottoposto a verifica di conformità allo standard internazionale da parte di un Organismo di Certificazione. Il processo di certificazione prevede, dopo lo sviluppo e un congruo periodo di implementazione all’interno dell’azienda del sistema di gestione; l’audit da parte dello stesso Organismo di Certificazione, mediante due fasi condotte in modo separato. In particolare l’audit di fase 1 nel quale è condotta una analisi sulla conformità della documentazione predisposta (manuale, procedure, istruzioni) e sul rispetto delle principali prescrizioni legislative applicabili, la Fase 2 durante la quale viene verificata l’applicazione e l’efficacia del sistema implementato. L’audit dell’Organismo di Certificazione è finalizzato a valutare la conformità del sistema di gestione allo standard di riferimento rispetto ad un preciso ambito operativo indicato dall’organizzazione (cosiddetto “scopo di certificazione”)
Punti di Forza
La certificazione SA 8000 è il primo standard di riferimento atto a valutare il grado etico e i principi di responsabilità sociale di un’azienda.
Tra i principali requisiti vi sono:
- Il rispetto dei diritti umani, impedendo qualsiasi tipo di discriminazione basato su sesso, razza, orientamento politico, religioso, ecc.
- Il rispetto dei diritti dei lavoratori, garantendo una retribuzione dignitosae orari di lavoro non contrari alla legge;
- La tutela contro lo sfruttamento dei minori e al lavoro forzato;
- Le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro.
Il principio fondamentale della norma è quello quindi di migliorare le condizioni di lavoro presenti permettendo di definire uno standard di lavoro che sia verificabile dagli enti di certificazione.
Essere conformi ai requisiti di questo standard di responsabilità sociale permette all’azienda di:
- Accrescere, conservare ed attuare politiche e procedure per gestire le situazioni che essa può controllare o influenzare;
- Attestare in modo credibile alle parti interessate che le politiche, le procedure e le prassi esistenti nell’azienda sono conformi ai requisiti del presente standard.
Vantaggi ed impatti collegati alla implementazione di un sistema SA8000:
- L’organizzazione conforme ai requisiti SA 8000 aumenta la propria immagine sia verso la collettività, gli azionisti, i clienti, la pubblica amministrazione, sia, soprattutto, verso i dipendenti che hanno la consapevolezza di lavorare in un’azienda sicura, trasparente ed eticamente corretta. In tal modo migliora il clima interno e, plausibilmente, diminuiscono le occasioni di conflitti sindacali-lavorativi.
- Miglior controllo etico sui fornitori: In virtù di uno specifico requisito dello standard, l’organizzazione certificata SA 8000 deve monitorare il comportamento etico dei propri fornitori. Ciò porta alla prevenzione dei costi legati alla caduta di immagine nel caso di pubbliche denunce sull’uso di fornitori non eticamente conformi.
- Instaurazione di un “circolo virtuoso”: Così come è accaduto per la certificazione ISO 9001, quando le prime organizzazioni aderiscono ad uno standard, spesso richiedono che anche i loro fornitori facciano lo stesso, innescando in tal modo un processo di certificazione a catena.
- Aumento della Loyalty verso i prodotti: L’organizzazione certificata SA 8000 instaura nei consumatori un rapporto di fiducia, una buona immagine che porta, nel tempo, ad una vera e propria fedeltà di acquisto nei confronti dei marchi o del logo aziendale.