La certificazione API Q1 e la Licenza di monogramma in accordo alle specifiche di prodotto API sono le più importanti qualifiche nel settore Oil & Gas field.
La nostra esperienza e metodologia consolidate hanno permesso di assistere con successo le Organizzazioni che hanno implementato sistemi di gestione qualità in accordo alle specifiche API e alle specifiche di prodotto necessarie al rilascio delle licenza di Monogramma.
Siamo in grado di assistervi con l’implementazione delle seguenti specifiche di prodotto: API 6A, API 6D, API 6DSS, API 600, API 602, API 5L, API 5CT, API 7-1, API 20 Series
La nostra metodologia è molto semplice, normalmente eseguiamo un audit/valutazione di conformità in base allo scopo (ISO 9001: 2015, API Q1 9th, API Product Spec 6D, 6A, 7-1…) controllando tutti i processi e requisiti applicabili. La durata è normalmente compresa fra 3 e 5 giorni (o diversamente concordata) sulla base del numero di specifiche applicabili e dei prodotti coperti da Licenza API.
Sono valutati i seguenti aspetti:
- Strategie, Analisi dei dati, Obiettivi e miglioramento continuo
- Gestione del rischio, Piani di contingenza, Gestione del cambiamento
- Riesame del contratto
- Progettazione e sviluppo, incluso i design package per ogni specifica API applicabile e per ogni prodotto
- Catena di fornitura (pianificazione, acquisti, qualifica fornitori, fornitori esterni)
- Fabbricazione e processi speciali (saldatura, riporti, indurimenti superficiali, trattamento termico, Controlli non distruttivi, trattamenti superficiali)
- Controlli di processo, controlli finali, rilascio del prodotto
- Manutenzione e Metrologia
- Risorse Umane
- Documentazione attestante la capability controllo dei documenti e delle registrazioni (documenti esterni inclusi).
- Dossier finale dei prodotti API che devono essere monogrammati o presentati come prototipo e considerati monogrammabili.
Una volta completato l’audit, viene emesso un report, che include gli eventuali rilievi (non conformità maggiori, non conformità minori, osservazioni) e opportunità di miglioramento (OFI). Punti di forza e aree di debolezza sono identificate e valutate con riferimento al livello di implementazione dei requisiti del Sistema di gestone per la qualità in accordo ad API Q1 ed ai requisiti delle Specifiche di prodotto applicabili. I rilievi costituiranno la vostra mappa per guidare il miglioramento del Vostro Sistema di gestione ed inoltre saranno anche utili nella preparazione la Vostra Organizzazione all’audit ufficiale da parte di API.
Le attività di consulenza individuano le differenze tra la situazione riscontrata e la conformità alle specifiche e normalmente è condotta di persona, con un confronto diretto, in modo da costituire un momento formativo delle persone coinvolte rispetto ai requisiti delle specifiche API.
Audit su fornitori
Eseguiamo audit di qualifica iniziale e di rivalutazione dei fornitori, presso le loro sedi al fine di verificare la loro conformità rispetto ai requisiti di Sistema qualità interni, a quelli API Q1, alle Specifiche API di prodotto e ai requisiti del cliente applicabili. In particolare siamo qualificati per audit in accordo alle specifiche API serie 20 e ai requisiti di Supply Chain introdotti dalla API Q1 9th Ed. Addendum 2.
Audit Interni
Un efficace programma di audit interni è la base per ogni Organizzazione che intenda identificare mancanze di conformità o aree di miglioramento, inoltre verificando che il Sistema ed i suoi processi funzionino cosi come pianificato.
Siamo in grado di eseguire audit interni in accord alla API Q1 ed ai reuqisiti di prodotto applicabili definiti nelle singole Specifiche di prodotto API.