I sistemi di gestione ISO 9001 sono implementati, di solito, per sovrintendere i processi e garantire la qualità degli stessi, in ambito sia di produzione di beni che nell’erogazione dei servizi; in funzione dei requisiti contrattualmente definiti con il cliente finale nel rispetto della legislazione vigente.
La norma UNI EN ISO 9001 è uno standard normativo, internazionalmente riconosciuto, che stabilisce delle linee guide per la gestione di tutti i processi aziendali, proponendo una serie di requisiti organizzativo-gestionali orientate ai processi aziendali, in modo da creare un sistema di gestione condivisibile, documentato e verificabile, misurabile nelle sue prestazioni di efficienza ed efficacia.
La norma, come specificato, fornisce indicazioni operative, richiede informazioni documentate in relazione ai principali processi che caratterizzano l’operatività dell’organizzazione (pianificazione attività, controlli in process e finali, accordi con la clientela, approvvigionamenti, assistenza), oltre a prendere in considerazione anche i processi di supporto (gestione risorse umane, manutenzione macchine ed impianti, gestione della documentazione) e quelli strategici di gestione (analisi del contesto, analisi parti interessate, analisi rischi e opportunità). Tale sistema è fortemente orientato al miglioramento delle performance aziendali nel tempo, mediante una strategica pianificazione a monte di obiettivi e indicatori, monitorati nel tempo, rendendo disponibili strumenti di gestione per il perseguimento del miglioramento organizzativo e operativo.
Il sistema di gestione ISO 9001 può essere sottoposto a verifica di conformità allo standard internazionale da parte di un Organismo di Certificazione. Il processo di certificazione prevede, dopo lo sviluppo e un congruo periodo di implementazione all’interno dell’azienda del sistema di gestione; l’audit da parte dello stesso Organismo di Certificazione, mediante due fasi condotte in modo separato.
In particolare l’audit di fase 1 nel quale è condotta una analisi sulla conformità delle informazioni documentate predisposte e sul rispetto delle principali prescrizioni legislative applicabili, la Fase 2 durante la quale viene verificata l’applicazione e l’efficacia del sistema implementato. L’audit dell’Organismo di Certificazione è finalizzato a valutare la conformità del sistema di gestione allo standard di riferimento rispetto ad un preciso ambito operativo indicato dall’organizzazione (cosiddetto “scopo di certificazione”).
La certificazione del sistema ISO 9001 può costituire elemento di qualificazione delle organizzazioni presso committenti sia pubblici che privati nonché presupposto per l’accesso a gare d’appalto, trattative private, sistemi di accreditamento.