La Certificazione secondo la norma EN 1090-1 si riferisce alla Certificazione di Prodotto e non di Sistema, ed è regolata dal Reg. 305/2011 meglio conosciuto come CPR. La marcatura CE secondo la EN 1090 è indispensabile per vendere prodotti all’interno della UE in quanto è obbligatorio applicare il marchio CE per dare evidenza che i prodotti sono conformi alle direttive applicabili.
La normativa CPR è obbligatoria a partire dal 01/07/2013.
L’obbligo della marcatura CE secondo EN 1090 è entrato in vigore a partire dal 01/07/2014, di conseguenza le aziende hanno l’obbligo di adeguarsi ai requisiti di cui sopra. La direttiva CPR prevede diverse classi di conferma della costanza di prestazione (1, 1 +, 2 +, 3, 4).
Le costruzioni in acciaio e/o alluminio, cosi come previste dalla EN 1090 ricadono nel sistema di costanza di prestazione 2 +, questo comporta che il fabbricante è responsabile della implementazione del sistema FPC (Factory Production Control o Controllo di Produzione in Fabbrica) conforme a quanto previsto dalla EN 1090, delle prove iniziali di tipo sul prodotto, del mantenimento del FPC e delle prove/controlli in itinere previste dalla EN 1090; oltre a sottoporre il proprio FPC ad una verifica da parte di un Organismo Notificato.
Solo dopo aver applicato queste procedure viene concesso al produttore il marchio CE con il permesso di poterlo apporre sui propri prodotti.
L’apposizione del marchio CE indica che la conformità delle specifiche del prodotto previste dalla EN 1090 è soddisfatta, tuttavia possono esserci vincoli di altro tipo (es. climatico, ambientale, etc.) per cui alcuni parametri, ad esempio, sono appropriati in Italia, ma non in altri paesi dell’unione Europea.
Da ciò si evince che il produttore deve tenere conto anche degli obblighi specifici del paese ove la struttura deve essere realizzata.
Le classi sono molto importanti e sono allineate in termini di contenuti alla ISO 3834 per quanto concerne i processi di saldatura. La ISO 3834 è uno standard per la qualità nei processi di saldatura; la norma definisce i requisiti per il personale, la metodologia, le attrezzature, i controlli non distruttivi, etc. Inoltre la ISO 3834 dettaglia le attività per la tenuta sotto controllo del processo di saldatura (materiale, base, materiale d’apporto, qualifica procedimenti, qualifica personale ed operatori, etc.).
Le classi sono definite come segue:
- EXC1 = è applicabile la Parte 4 delle ISO 3834 Requisiti di qualità elementari
- EXC2 = è applicabile la Parte 3 delle ISO 3834 Requisiti di qualità normali
- EXC3 – EXC4 = è applicabile la Parte 2 delle ISO 3834 Requisiti di qualità estesi
La Norma EN 1090 aggiunge altri requisiti che disciplinano e regolano diversi processi/attività, e in particolare:
- Preparazione (Es. taglio termico, foratura)
- Montaggio e montaggio di prova
- Tolleranze
- Protezione dalla corrosione
- Fissaggi meccanici
- Ulteriore specifica ed approfondimento del processo di saldatura (es. puntatura)
Infine è opportuno ricordare che la marcatura CE secondo la EN 1090 è applicabile a tutte le strutture metalliche, sia prodotte in serie che non, sia saldate che unite mediante altri sistemi di fissaggio (Es. imbullonate)
Processo di Certificazione
Per potersi certificare l’Azienda deve presentare la richiesta all’Organismo Notificato. Dopo la revisione e l’accettazione, l’Azienda deve fornire all’Organismo Notificato la documentazione di FPC prima della certificazione e le specifiche dell’acciaio da costruzione che saranno oggetto di verifica.
Durante il processo di certificazione, un gruppo di Audit deve valutare il sistema FPC e la conformità alle specifiche previste dalla EN 1090. Non è accettabile la conferma del FPC sulla base della sola verifica sulla documentazione senza effettuare la visita nello stabilimento di produzione.
L’Audit ha una sola fase. Il contratto stipulato con l’Azienda sulla certificazione e la sorveglianza è senza limiti di tempo, e non prevede la ricertificazione, perché il certificato contiene le condizioni che il cliente deve rispettare per mantenerlo (es. numero di sorveglianze, varia a seconda del numero e tipo di Non conformità)